Horeca (acronimo di Hotellerie-Restaurant-Ca, ma la terza parola viene a volte identificata con Catering, o altre similari) è un termine commerciale che si riferisce al settore dell'industria alberghiera e della ristorazione in genere. Il settore Horeca è molto sensibile ai cicli economici (stagione turistica) e agli eventi politici (Es. EXPO 2015); È uno dei settori che ha sperimentato negli ultimi 10 anni la più alta crescita in Europa. 


In Italia parliamo di circa 405’000 aziende (fonte Cerved Group); Bar e Ristoranti rappresentano le categorie più numerose; Circa 330’000 aziende sono organizzate nella forma di Ditte individuali o Società di persone e circa 80’000 aziende organizzate nella forma di società di capitali identificando di fatto uno dei comparti più frammentati della nostra economia; Rappresenta circa 1’300’000 di occupati (n.d.r. lavoratori dipendenti).

Si utilizza il termine Ho.Re.Ca per indicare la distribuzione anche di tutti nostri prodotti, facilmente integrabili ad ogni menu, presso hotel, ostelli, campeggi, ristorantitrattoriePizzerie, mense aziendali, case di accoglienza, case di riposo, bar e simili, catering. In pratica, il canale Horeca è rappresentato da chi, per professione, somministra alimenti. In pratica ovunque ci sia da offrire prodotti culinari parliamo di Ho.Re.Ca.

E ovunque parliamo di settore culinario, possiamo parlare di Jeanper.

La grande distribuzione organizzata (spesso abbreviata GDO) è il moderno sistema di vendita al dettaglio attraverso una rete di supermercati e di altre catene di intermediari di varia natura. Rappresenta l'evoluzione del supermercato singolo, che a sua volta costituisce lo sviluppo del negozio tradizionale.

 

La mission della Jeanper, è quella di portare in ogni casa i nostri prodotti freschi di qualità.

E così, oltre alla possibilità di vederli aggiunti ai menu di tutti gli operanti nel settore Ho.re.ca., siamo presenti sugli scaffali di numerosissimi supermercati dislocati su tutta la penisola. E’ sugli scaffali vicino al pane, che i nostri prodotti trovano la loro giusta collocazione.